Impianto fotovoltaico, sostenibilità e risparmio
Superbonus 110 – Condominio Valeggio
7 Giugno 2022
redigere computo metrico
Il Computo Metrico e i suoi segreti
21 Giugno 2022
Superbonus 110 – Condominio Valeggio
7 Giugno 2022
redigere computo metrico
Il Computo Metrico e i suoi segreti
21 Giugno 2022

IMPIANTO FOTOVOLTAICO
La decisione di installare presso il tuo immobile un impianto fotovoltaico risulta essere una soluzione conveniente ed ecologica per produrre da sé l’energia.

Cosa c’è da sapere prima di prendere questa decisione? Te lo riassumiamo in queste righe!

Che cos'è l'impianto fotovoltaico?

Un impianto fotovoltaico è un impianto elettrico costituito da più moduli fotovoltaici (il loro insieme viene chiamato campo fotovoltaico) che, utilizzando l’energia del sole, producono energia elettrica. In genere, per produrre 3 kWh (il fabbisogno medio di un’abitazione) bastano circa 8-9 moduli da 375-400 watt collegati in serie tra di loro.
E’ una fonte rinnovabile, non inquinante, è un’energia pulita che consente di ridurre notevolmente i costi in bolletta.

Per poter essere utilizzato deve essere collegato alla rete elettrica nazionale e risulta necessaria la stipula di un contratto con il GSE (Gestore Servizio Energetici).

Va comunque considerato che la produzione di energia dipende da alcuni fattori che vanno tenuti presenti:

  1. TEMPERATURA = una temperatura troppa elevata, che induce ad un surriscaldamento, incide negativamente sull’efficienza dei moduli

  2. INCLINAZIONE = la produzione di energia elettrica è ottimale quando il singolo modulo viene installato ad una inclinazione di 30°

  3. ORIENTAMENTO = l’esposizione migliore in cui installare il modulo è quella in direzione sud

  4. SPORCIZIA = i materiali che si possono accumulare sulla superficie del modulo (quali ad esempio polvere, terra, sabbia, foglie) incidono sull’ottimale resa del modulo. E’ opportuno pertanto procedere di tanto in tanto con una manutenzione dell’impianto

  5. MISMATCH = questa parola, traducibile in italiano come irregolarità, sottolinea il fatto che non tutti i pannelli della stessa marca, con le stesse caratteristiche, hanno la stessa identica resa. Ci sono sempre delle leggere variazioni

  6. ANZIANITÀ = I pannelli fotovoltaici hanno durata media di 20-25 anni e, durante questo lasso di tempo, non producono sempre in maniera uniforme energia. Si stima un calo di rendimento di 0,5% l’anno. Ciò non dipende da errori di produzione, ma da un degrado fisiologico dei materiali e dei componenti utilizzati per produrre il pannello.

Come funziona?

L’impianto fotovoltaico, spiegato in modo molto semplice, funziona trasformando l’energia del sole in energia elettrica. Ciò ci offre la possibilità di utilizzarla quando vogliamo, in modo molto semplice e 100% green.

La tecnologia alla base dell’impianto si basa sulla conversione diretta della luce solare tramite delle reazioni di fusione nucleare che avvengono all’interno di ciascun modulo fotovoltaico. Il meccanismo di produzione di energia viene denominato “effetto fotovoltaico”.
Da ricordare che i pannelli fotovoltaici investiti dalla luce solare non trasformano tutta l’energia in elettricità, ma vi è sempre una conversione parziale. Questa capacità, chiamata efficienza di conversione, è in genere attorno al 20-22%.

Quanto costa un impianto fotovoltaico?

Si sa, prima di optare per un investimento, è opportuno conoscerne l’entità e il ritorno in termini di efficienza e resa.

Se diamo uno sguardo ai costi che bisognava sostenere per installare un impianto fotovoltaico di medie dimensioni, circa 10 anni fa, la spesa si aggirava attorno ai 28’000-30’000€. Cifre proibitive se paragonate al risparmio in bolletta in primis, e al costo che invece si sostiene oggi. Per un impianto base, in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di una famiglia media, il prezzo è tra i 2’5000 e i 3’000€. La differenza poi la fa la tipologia di materiale impiegato, i Kwh di energia, la provenienza degli elementi e l’impresa alla quale si decide di far affidamento.

Oggi optare per un impianto fotovoltaico consente di, non solo abbattere i costi energetici, ma anche migliorare il proprio impatto sull’ambiente e aumentare il valore commerciale del proprio immobile.

L’installazione di un impianto fotovoltaico non va interpretato come un costo, ma come un investimento. Infatti, un utilizzo costante e attento nell’arco del tempo permette di risparmiare fino al 60-70% del prelievo dalla rete.

Edilgreen e la sostenibilità

Se hai letto fino qui, hai deciso di intraprendere il viaggio nel mondo della sostenibilità energetica e dare un reale contributo all’ambiente che ti circonda, noi ne saremo solo che felici di accompagnarti in questa decisione. Puoi scegliere Edilgreen per l’installazione del tuo impianto fotovoltaico compilando il modulo sottostante!