Superbonus 110% – Intervento a San Martino di Venezze
redigere computo metrico
Il Computo Metrico e i suoi segreti
21 Giugno 2022
Certificazione Energetica APE: che cos’è?
5 Luglio 2022
redigere computo metrico
Il Computo Metrico e i suoi segreti
21 Giugno 2022
Certificazione Energetica APE: che cos’è?
5 Luglio 2022

SAN MARTINO DI VENEZZE
Vi conduciamo attraverso la realizzazione di uno dei nostri interventi di Superbonus 110% che abbiamo eseguito presso un cantiere sito a San Martino di Venezze (RO).

Come primo step vi mostriamo come si presentava l’unità familiare prima dell’inizio dei lavori:

Iniziando da questa base di partenza, abbiamo proceduto con il montaggio del ponteggio e delle opere provvisionali. Nell’intervento sono state previste sia le opere di efficientamento energetico riguardanti l’involucro esterno (e quindi pareti e copertura) che quelle riguardanti gli impianti termotecnici.

Siamo partiti dalle opere riguardanti il rifacimento della copertura. Come prima operazione abbiamo rimosso le tegole rotte e accantonato quelle ancora recuperabili. In questa fase, oltre alla rimozione delle tegole, abbiamo anche eliminato canali pluviali, grondaie e scossaline. Terminato ciò, abbiamo proceduto con la rimozione dell’esistente coibentazione, oramai usurata, ed effettuato la pulizia della superficie per poter procedere con la realizzazione della nuova copertura.

Lo step successivo ha riguardato la posa della nuova guaina bituminosa mediante la stesura di pannelli e l’uso di flambatori. Terminata l’operazione, i nostri operai hanno proceduto con la posa in opera delle tegole recuperate e di quelle nuove. Quest’ultime sono state fissate alla copertura mediante malta cementizia e collocate ordinatamente una ad una. Le tegole nuove sono state collocate solamente sulla parte di copertura rivolta verso nord, nella parte invece rivolta verso sud sono state inserite delle lastre in alluminio sulle quali saranno montati, in un secondo momento, i pannelli fotovoltaici

Spostandoci invece sulle pareti esterne dell’immobile, abbiamo previsto l’esecuzione dell’isolamento termico a cappotto. Come prima cosa, mediante l’utilizzo dell’idropulitrice, abbiamo pulito con cura le pareti esterne e rimosso intonaci oramai degradati. Le pareti esterne, interessate dal posizionamento del cappotto, sono state rasate con apposito rasante.

Prima della posa effettiva del cappotto, abbiamo steso un prodotto specifico contro la formazione di muffe. In questo modo abbiamo potuto posizionare i pannelli di cappotto lungo le pareti e fissati al muro tramite tasselli ad espansione. Terminata questa fase è stata passata la prima mano di adesivo rasante e come ultimo step, una volta completata l’asciugatura del rasante, si è passati al primer.

Conclusa la fase del cappotto esterno, abbiamo proceduto con la prima mano di intonachino (e successivamente con la seconda) sia delle pareti esterne che delle terrazze

Per concludere il lavoro abbiamo installato le nuove opere di lattoneria in contrasto con i nuovi colori per dare un look fresco e moderno all’abitazione.

Ed ecco qui il nuovo aspetto dell'immobile:

Vuoi anche tu rinnovare l’aspetto del tuo immobile e renderlo energicamente efficiente? Non aver paura, premi il bottone qui sotto e contattaci! Il Team di Edilgreen è specializzato nel seguirti passo dopo passo e accompagnarti nel tortuoso mondo dell’edilizia green e sostenibile!

Forza, ti aspettiamoo