Piccoli passi verso il risparmio energetico
15 Marzo 2022Cappotto termico: scegli l’efficienza energetica
29 Marzo 2022
GENERAL CONTRACTOR e COSTRUZIONI EDILI
Il termine General Contractor è oramai diventato un nome in voga. Ha infatti ottenuto potere ed importanza con l’introduzione del Superbonus. Nonostante ciò, attorno ad esso alleggia ancora un alone di mistero per i meno pratici della materia.
Che tu stia considerando l’idea di costruire un’abitazione o dare un volto nuovo a quella esistente optando per una ristrutturazione, questo articolo fa al caso tuo. Ti spiegheremo nel dettaglio chi è la figura del General Contractor, quali sono i vantaggi che avrai scegliendolo e qual è l’iter che lo coinvolge.
Chi è il General Contractor
Con il termine General Contractor (se vogliamo essere meno internazionali appaltatore generale o contraente generale), s’intende un soggetto, una persona fisica o una società giuridica, individuata da un committente, a cui viene affidata l’intera organizzazione di una costruzione o ristrutturazione di un’opera edile. È una figura con grandi capacità di gestione in grado di controllare e supervisionare l’intero processo di realizzazione.
Per rendere bene l’idea di come funziona questa figura, immagina un regista intento a gestire e controllare i vari attori che prendono parte al film. Ecco: il general contractor è il regista dell’opera edile.
Questa figura non è una novità nel panorama italiano. A differenza della credenza che hanno i più che associano il General Contractor solamente al Superbonus 110 e agli incentivi fiscali, esso è stato introdotto nel nostro ordinamento giuridico nei primi anni duemila per le lavorazioni rientranti nel settore pubblico. Oggi opera ampiamente anche nel settore privato sebbene non esista una vera e propria disciplina a lui dedicata. Le ragioni che hanno spinto all’introduzione di questa figura sono individuabili nella gestione delle opere edilizie più complesse le quali richiedevano un maggior grado di controllo, responsabilità e competenze.
Le competenze di un General Contractor
Il General Contractor si contraddistingue dalle altre figure del panorama proprio per le sue competenze multidisciplinari.
Ha infatti piena conoscenza dei:
- processi costruttivi
- tempi di realizzazione da rispettare
- scadenze tecniche
- scadenze burocratiche
Possiede inoltre spiccate abilità commerciali e di natura economico-finanziaria. Tutte queste caratteristiche sono da ritenersi indispensabili per gestire tutte le fasi della costruzione (o ristrutturazione) dell’immobile, per supervisionare l’avanzamento del progetto e le fasi che definiscono il cantiere.
I vantaggi nell'affidarsi ad un General Contractor
Sono diversi i vantaggi che ti dovrebbero spingere a scegliere di affidarti ad un General Contractor, ma su tutti, primeggia quello di avere questa figura come UNICO REFERENTE al quale rivolgerti durante tutto il processo di realizzazione dell’opera edile.
Non dovrai occuparti di confrontarti o ricercare figure o altre aziende, sarà lei l’unica con la quale dovrai e potrai dialogare. Un servizio in grado di offrire una garanzia al cliente finale, ma anche un vantaggio in termini di tempo e denaro. Sì perché la scelta di rivolgerti ad un unico interlocutore ti permetterà di ottimizzare i tempi (specie quelli morti di attesa), i costi e ridurre gli imprevisti.
Il General Contractor, operando nel modo più trasparente possibile per offrirti il miglior servizio, ti proporrà la soluzione migliore in termini di rapporto qualità-prezzo assicurandoti di rispettare i limiti imposti dal tuo budget.
Specie nel caso del Superbonus 110, sarà il General Contractor ad occuparsi non solo di tutte le pratiche amministrative richieste per ottenere il visto di conformità, ma anche di tutta una serie di adempimenti fiscali richiesti dalla normativa. In questo modo tu cliente sarai sollevato anche da un carico notevole di stress.
La formula Chiavi in Mano
La formula che spesso accompagna il General Contractor è la cosiddetta formula Chiavi in Mano. Tu avrai solamente il compito di scegliere a che impresa affidarti lasciandoti condurre nel processo edilizio, sarà poi lei ad occuparsi di ogni aspetto.
Il General Contractor si troverà infatti ad interagire con tutte le figure coinvolte nel progetto:
- Professionisti tecnici quali progettista, termotecnico, strutturista, direzione dei lavori, coordinatore della sicurezza
- Professionisti fiscali
- Eventuali altre figure da coinvolgere (es. l’amministratore di un condominio)
Edilgreen al tuo servizio
Anche noi di Edilgreen offriamo ai nostri clienti il pacchetto Chiavi in Mano. Sappiamo molto bene quanto sia difficile gestire la realizzazione di un’opera edile e per questo, dopo anni di esperienza nel settore, ci sentiamo di sollevare da ogni incarico i nostri clienti. Ci occuperemo noi di tutto: fornitori, tecnici, professionisti, installatori. Tu ci scegli, noi coordiniamo tutto il resto.
Se sei interessato a noi e ai nostri servizi, non esitare a contattarci per intraprendere assieme un meraviglioso viaggio nel mondo delle costruzioni edili.