La copertura: un elemento fondamentale per la transizione energetica
2 Agosto 2022Direttore di cantiere: scopriamo meglio questa figura
30 Agosto 2022
EDILIZIA E SOTENIBILITÀ
L’edilizia sostenibile sta iniziando a diffondersi in modo massiccio sia nel settore privato che in quello pubblico. La responsabilità di questo positivo cambio di rotta rispetto all’edilizia tradizionale è da attribuire all’interesse crescente verso il mondo della sostenibilità e della tutela ambientale. L’edilizia può (e sta) diventando la vera protagonista del cambiamento energetico.
Parlare di Green Building quindi, che cosa significa? Ti raccontiamo tutto sui cosiddetti “edifici verdi” nelle prossime righe, illustrandoti i vantaggi, le caratteristiche e alcuni esempi.
Che cosa sono i Green Building
Quando parliamo di Green Building ci riferiamo agli edifici che dalla loro progettazione, alla loro costruzione, seguono una filosofia improntata sul benessere e sulla sostenibilità sia dell’ambiente in cui sono inseriti, sia delle persone che vi abiteranno.
Sono costruzioni che mirano a portare un miglioramento generale della vita e un abbattimento dei consumi energetici.
I Green Building li possiamo definire come il nuovo concept nell’ambito della bioedilizia che unisce perfettamente innovazione, design e green energy.
Per poter affermare di essere in presenza di un Green Building è necessario che il processo che precede la sua realizzazione sia costellato da scelte razionali e molto attente; di una selezione curata dei materiali da utilizzare e di uno studio approfondito sull’assorbimento energetico. L’edificio può diventare solo in questo modo un organismo integrato tra ambiente, abitazione e uomo.
Le caratteristiche degli edifici verdi
Cosa occorre valutare prima di procedere con la progettazione di un Green Building?
Sicuramente, in primo luogo, la location in cui verrà inserito l’edificio che dovrà essere il luogo ideale per poter ottenere il massimo da questa tipologia di edificio.
Dopodiché si procederà con la scelta dei materiali da impiegare che dovranno essere rinnovabili e sostenibili sia nella loro produzione, che nel loro futuro smaltimento (ciò consente di evitare anche la diffusone di sostanze tossiche e dannose per l’uomo e l’ambiente). La scelta del materiale da impiegare deve tener conto della sua abbondanza e, se possibile, del possesso di una certificazione. L’ideale sarebbe ottenere i materiali a km0 per poter risparmiare maggiormente su energia e risorse durante il trasporto.
Negli anni, per la progettazione dei Green Building, sono stati messi a punto dei protocolli internazionali che contengono alcuni principi di costruzione da rispettare.
Tra i più famosi troviamo il “Breeam” di origine britannica e il “Leed” tutto americano. All’interno dei protocolli sono inserite le linee guida che spaziano dalla salvaguardia dell’ambiente allo sviluppo del contesto in cui si inserisce il Green Building; dall’autoproduzione di fonti energetiche, al benessere fisico e psicologico all’interno delle strutture fino all’impiego di tecniche di costruzione eco-compatibili.
I vantaggi dei Green Building
I vantaggi dati da questi edifici li possiamo racchiudere in 3 macro aree: ambiente, economia, società.
L’aspetto ambientale è dato dal rispetto e dall’armonia degli elementi naturali quali aria, acqua, sole e suolo. La tutela dell’ambiente è costituita da scelte sostenibili e rinnovabili in grado di abbattere consumi ed emissioni. E’ stato calcolato che un Green Building è in grado di ridurre di quasi il 25% il consumo energetico e dell’11% quello idrico.
La parte economica invece riguarda principalmente il valore commerciale dell’immobile (+7% del valore del bene). Un edificio costruito seguendo i parametri sopracitati, diventa estremamente appetibile per il mercato immobiliare, grazie al grado di comfort abitativo e all’efficienza energetica che lo contraddistingue. Accanto all’aspetto economico-immobiliare, vi è sicuramente anche quello economico-risparmio per i futuri inquilini.
Sul piano sociale si può parlare di miglioramento del benessere e della qualità della vita. E’ stato verificato che chi lavora o vive in un Green Building presenta alti livelli di produttività, stabilità d’umore e regolarità dei bioritmi.
Esempi di costruzioni verdi
Sicuramente leggendo questo articolo ti sarà venuto in mente il celebre Bosco Verticale di Milano. Questo edificio residenziale è il più imponente e famoso Green Building italiano. Nell’immobile hanno trovato posto ben 800 alberi che sono in grado di tenere sotto controllo il tasso di umidità, la produzione di ossigeno e l’emissione di anidride carbonica. A pochi anni dalla sua costruzione oggi si conta un habitat colonizzato da circa 1600 esemplari di uccelli e farfalle.
Un secondo esempio, meno conosciuto, è la multi-residenza Fiorita Passive House di Cesena. Un complesso che conta 8 appartamenti in grado di produrre un surplus energetico.
A livello di edifici pubblici invece, a Trento, troviamo la scuola per l’infanzia Feld72 che si integra perfettamente al paesaggio alpino che la circonda.
Edilgreen, la differenza nell'edilizia
Noi di Edilgreen abbiamo scelto di intraprendere la strada della Bioedilizia per costruire case ed edifici eco compatibili ed energicamente efficienti. Se stai pensando di costruire la tua nuova casa o di ristrutturare la tua esistente, non pensarci troppo, rivolgiti a noi!
Ti sapremo suggerire il percorso migliore da intraprendere e le soluzioni perfette per te e il tuo stile di vita.