Piccoli passi verso il risparmio energetico
giornata internazionale delle donne - donna edile
Essere donna nel mondo edile
8 Marzo 2022
general contractor
General Contractor: la figura che ti solleva da ogni incarico
22 Marzo 2022
giornata internazionale delle donne - donna edile
Essere donna nel mondo edile
8 Marzo 2022
general contractor
General Contractor: la figura che ti solleva da ogni incarico
22 Marzo 2022

RISPARMIO ENERGETICO E SOSTENIBILITÁ AMBIENTALE .
Parliamo di materie che si sostengono a vicenda nella riduzione dello spreco delle risorse naturali e nella lotta per la tutela dell’ambiente.

Temi che risultano essere sempre più importanti e visti con occhio d’interesse specie in questo delicato periodo che stiamo attraversando.

Risparmio energetico e caro bollette

Dopo il rincaro delle bollette che ha colpito tutti noi nel primo trimestre del 2022, la parola RISPARMIO sembra essere infatti diventata all’ordine del giorno.
I primi tre mesi di questo nuovo anno hanno visto un incremento della bolletta per l’energia elettrica del 55%. Sorte comune è toccata anche per quella relativa al consumo di gas, circa il 42%.
Stime parlano di una maggiorazione di spesa per famiglia di 450/1200€ da destinare proprio al pagamento delle bollette. La ragione principale che ha fatto schizzare alle stelle i pagamenti? Sicuramente al primo posto troviamo l’aumento dei costi per le materie prime.

La dipendenza dell'Italia dal combustibile fossile

Ad affiancare l'aumento del costo delle materie prime però, vi è la sempre maggior dipendenza del nostro Paese dal combustibile fossile.
Ormai è risaputo, l’Italia dipende dall’utilizzo di energia non rinnovabile (petrolio, carbone, gas) per la produzione di energia elettrica, trasporti e riscaldamento degli ambienti. Nonostante negli ultimi anni si stiano compiendo degli enormi passi in avanti per incentivare l’utilizzo di energia alternativa, l’alto tasso di dipendenza da combustibile fossile risulta essere ancora a tutti gli effetti un problema da affrontare.

Si spera che, entro il 2030, con il Piano Nazionale Integrato per l’energia e il clima, si possa mettere inizio alla decarbonizzazione dell’Italia. Il piano prevedrà step importanti quali: efficienza e sicurezza energetica, sviluppo del mercato dell’energia, ricerca, innovazione e competitività.
Incrociando le dita, si confida nell’uscita dell’Italia dal loop di dipendenza dall’energia fossile il prima possibile e che si possa finalmente abbracciare il più possibile l’energia green e rinnovabile.


Il tuo contributo al risparmio energetico

Perché ti diciamo tutto questo però? Sicuramente ti sarai accorto del rincaro delle bollette (e come avresti potuto fare altrimenti) e avrai pensato: “ ma posso fare qualcosa nel mio piccolo per ridurre gli sprechi, combattere l’aumento dei prezzi e salvaguardare un minimo l’ambiente che mi circonda? ”. Certo, a tutte queste domande ti rispondiamo cosi: tutti quanti noi possiamo compiere dei piccoli cambiamenti quotidiani che sommati assieme avranno dei benefici non solo per noi stessi, ma per l’ambiente che ci circonda.

Cavalcando l’onda delle giornate internazionali del risparmio energetico da poco trascorse (il 18 Febbraio 2022 e l’11 Marzo 2022), vi forniamo infatti oggi una lista dettagliata di quali sono le buone scelte che puoi fare per contribuire, nel tuo piccolo, alla sostenibilità ambientale.
Per stillare questi 8 accorgimenti che riteniamo fondamentali, ci siamo ispirati ad un’infografica elaborata dall’ ENEA (per chi è poco avvezzo di Superbonus, Ecobonus e non avesse mai sentito questo acronimo, si tratta dell’agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile).

Di tutti e 20 i punti che l’ENEA tratta noi oggi ci concentriamo su quelli che riteniamo essere più importanti ed efficienti dal punto di vista edilizio.

I fantastici 8

  • MIGLIORARE LA COIBENTAZIONE DELL’ABITAZIONE: questa lavorazione permette di ridurre significativamente il fabbisogno energetico. Il cappotto e la coibentazione del tetto riducono infatti le dispersioni di calore del 40-50%. Se ad un primo impatto può risultare una spesa ingente, è possibile inserirla in un contesto più ampio di intervento di manutenzione straordinaria dell’intero immobile. A fronte dei costi sostenuti, i benefici in termini di risparmio energetico saranno notevoli fin da subito
  • ISOLAMENTO DI TETTO E SOFFITTO: fa la differenza sulla bolletta in quanto l’isolamento riesce a contenere la dispersione di calore verso l’alto. Con una giusta controsoffittatura è infatti possibile risparmiare fin da subito il 20%.
  • SOSTITUZIONE DEI SERRAMENTI: una buona scelta che puoi compiere è quella di sostituire i vecchi infissi, spesso portatori di spifferi e ponti termici, con dei serramenti nuovi, all’avanguardia. Tali infissi per poter essere considerati migliori ed efficienti dovranno però essere realizzati con materiali altamente coibentati (es. PVC e legno a taglio termico) e vetri doppi o tripli (in base alle esigenze).
  • PREFERIRE APPARECCHI ELETTRONICI DI CLASSE ENERGETICA SUPERIORE: la maggior parte del consumo energetico proviene infatti proprio dagli elettrodomestici (si calcola che ne siano responsabili per circa il 60%). Quindi l’opzione di sostituire gli impianti vecchi con dei nuovi e di classe energetica superiore apporta immediatamente un beneficio in termini economici
  • REALIZZARE IMPIANTI DI GENERAZIONE DI ENERGIA RINNOVABILE: energia rinnovabile=energia che rispetta e tutela l’ambiente. L’installazione di tipologie di impianti di questo tipo permette di rendere l’abitazione indipendente dalla fornitura esterna di energia elettrica. Esistono diversi varianti di impianti, da quelli che possono sfruttare l’energia solare, a quelli che si avvalgono dell’energia eolica o idrica. Sicuramente l’impianto maggiormente utilizzato, specie con l’avvento del Superbonus 110, è quello fotovoltaico che sfrutta l’energia del sole attraverso dei pannelli compositi. Esistono però anche altre tipologie di impianti quali: impianto solare termico, il mini eolico e il geo-termico.
  • EFFETTUARE LA MANUNTENZIONE DEGLI IMPIANTI: forse questo punto è da considerarsi come la regola principe in termini di sicurezza, risparmio e attenzione all’ambiente. Un impianto consuma ed inquina meno quando è sottoposto a controlli regolari e periodici
  • FARE IL CHECK-UP DELL’IMMOBILE: Come noi ci sottoponiamo a check-up completi per tenere monitorata la nostra salute, è cosa buona far fare una valutazione sul grado di efficienza energetica al nostro immobile. L’attestazione APE (Attestato di Prestazione Eneretica), elaborata da un tecnico, consente di valutare gli interventi più convenienti in termine di efficienza energetica e abbattimento dei costi
  • SOSTITUIRE LA CALDAIA ESISTENTE CON UNA A CONDENSAZIONE: le caldaie a condensazione riescono sia a raggiungere alti livelli di efficienza, che ad abbattere i costi di riscaldamento. Il funzionamento di una caldaia a condensazione è semplice e si basa sullo sfruttamento del calore contenuto nei gas di scarico (tra i quali una grande percentuale è costituita da vapore acqueo). La condensazione del vapore acqueo avviene ad una temperatura inferiore ai 54° e, attraverso questa modalità di funzionamento, è possibile recuperare il calore latente e quindi ottenere una maggior efficienza. L’ideale per ottenere il massimo da questa tecnologia è abbinare la caldaia a condensazione ad un impianto di riscaldamento a bassa temperatura che consente di utilizzare la condensazione.

Vieni a scoprire Edilgreen

Noi di Edilgreen siamo specializzati nell’efficientamento energetico e nell’abbattimento dei costi del tuo immobile. Fare una scelta green e sostenibile di questi tempi è forse una delle scelte migliori sulle quali puntare per ottenere beneficio e valore.

Che tu scelga di optare per una completa ristrutturazione o per un miglioramento energetico della tua abitazione; per una coibentazione o una sostituzione degli infissi e della caldaia, puoi rivolgerti a noi! Ti sapremo indicare l’intervento migliore per il tuo edificio e compiremo assieme il viaggio nel mondo dell’edilizia green!