Quali sono i dispositivi di protezione individuale?
come pitturare casa
Come pitturare casa
13 Settembre 2022
come pitturare casa
Come pitturare casa
13 Settembre 2022

La sicurezza è un elemento indispensabile per il corretto funzionamento di un cantiere, per rispettarla, quindi, è fondamentale attrezzarsi e proteggersi.

In un cantiere, per sua natura, si possono insorgere numerose situazioni di rischi, per prevenirle o eliminarle del tutto, la normativa vigente prescrive come prima cosa l’individuazione di esse per i lavoratori e successivamente l’adozione di una serie di misure di protezione sia individuale che collettiva.

DPI -  Dispositivi di Protezione Individuale

I DPI da usare in un cantiere edile sono molto numerosi e diversificati, in base al tipo di intervento e alle specifiche esigenze del lavoratore e del cantiere. Ogni operatore deve possedere e utilizzare correttamente i dispositivi più adeguati alla sua specifica mansione e deve essere formato e sempre aggiornato su loro migliore utilizzo.

I DPI sono suddivisi in funzione delle parti del corpo da proteggere:

La protezione del capo

Indossare un casco/elmetto è fondamentale per proteggersi da urti, colpi, impatti. Questo dispositivo, oltre ad essere robusto per assorbire gli urti e altre azioni di tipo meccanico, deve essere leggero, ben areato e regolabile.
Inoltre, l’uso del casco deve essere compatibile con l’utilizzo di altri DPI. Attualmente in commercio si trovano dei caschi che consentono anche l’installazione di visiere o cuffie di protezione.

La protezione degli occhi

Gli occhi sono la parte più delicata e fragile del nostro corpo, proprio per questo necessitano di maggiore protezione. L’utilizzo degli occhiali di sicurezza è obbligatorio ogni volta che vengono svolte lavorazioni che possono produrre lesioni agli occhi per la proiezione di schegge o corpi estranei

Le lesioni possono essere di tre tipi.
• meccaniche: schegge, trucioli, aria compressa, urti accidentali
• ottiche: irradiazione ultravioletta, luce intensa, raggi laser
• termiche: liquidi caldi, corpi estranei caldi

Gli occhiali devono avere sempre schermi laterali per evitare le proiezioni di materiali o liquidi di rimbalzo o comunque di provenienza laterale.

La protezione dell'udito

Sei inserito in un ambiente di lavoro con alti livelli sonori? Se la risposta è affermativa, è molto importante considerare la protezione dell’udito.

La caratteristica ideale di un DPI contro il rumore è quello di assorbire le frequenze sonore pericolose per l’udito, rispettando nello stesso tempo le frequenze utili per la comunicazione e per la percezione dei pericoli.

In base alla tipologia di impiego, puoi scegliere se utilizzare cuffie antirumore, tappetti auricolari monouso o archetti.

La protezione delle vie respiratorie

Lo sapevi che il 15% dei dipendenti all’interno dell’UE inala vapori, fumo, polveri mentre svolgono il proprio lavoro?

Indossare una maschera durante i lavori, quindi, non è un lusso. Le maschere antipolvere offrono protezione contro polveri fini e altre particelle pericolose. Quando si tratta dei materiali veramente tossici è doveroso utilizzare una maschera integrale che aderisce completamente al viso.

La scelta dell’uno o dell’altro DPI deve essere fatta stabilendo preventivamente il tipo di inquinamento presente. È fondamentale sostituire i filtri ogni volta che l’olfatto segnala odori particolari o quando diminuisce la capacità respiratoria.

La protezione delle mani 

Le mani e le dita rischiano spesso di rimanere ferite nello svolgimento di un lavoro di cantiere, quindi è essenziale proteggerle correttamente.
A seconda del settore in cui si lavora è però necessario scegliere i guanti per protezione più adatti: dalle vibrazioni, contro i tagli, dal freddo o dal caldo, contro i rischi batteriologici, dagli spruzzi di sostanzehttps://edilgreenitalia.it/wp-admin/post.php?post=914&action=edit# chimiche diluite.

La protezione dei piedi

Le scarpe vanni scelte in funzione dell’attività lavorativa, qui sotto riportiamo alcuni esempi concreti.
Scarpe antinfortunistiche (tipo Sb, S1, S2 o S3) e stivali (tipo S4 o S5) sono la soluzione ideale per proteggere i piedi da pesi pesanti.
Un altro elemento non da sottovalutare è la suola antiscivolo che è fondamentale quando si lavora in un ambiente umido.
Per le superfici scivolose, come neve e ghiaccio, si consigliano scarpe antinfortunistiche con gli artigli delle scarpe.

La ricerca nel settore è continua e i DP sono sempre più evoluti ed efficaci, è molto importante attenersi rigorosamente ai sistemi di protezione previsti dalla legge per garantire al lavoratore uno svolgimento sicuro del proprio compito.

Edilgreen e Sicurezza

Per noi di Edilgreen la sicurezza è una materia fondamentale e non trascurabile.
Abbiamo nel nostro team una figura che si occupa di tutto l’aspetto di sicurezza nei cantieri e ci appoggiamo anche ad uno studio esterno per essere il più completi ed efficienti possibili.
Con noi potrai sentirti al sicuro indipendentemente che tu sia un committente,un collaboratore o un membro del team.