Agrisolare e Agrivoltaico: la rotta da seguire per la transizione energetica
19 Luglio 2022La copertura: un elemento fondamentale per la transizione energetica
2 Agosto 2022
NUOVE FONDAZIONI
Cosa fare quando dei committenti ti comunicano che vogliono ampliare il loro immobile? Si inizia a progettare e a gettare le basi per le fondazioni.
Attraverso queste foto (e un breve video) vi conduciamo nel percorso che ci ha portato a realizzare le basi di quello che sarà un nuovo spazio in cui vivere e costruire fantastici ricordi.
Dopo la decisione di procedere con l’estensione del volume dell’abitazione già esistente, abbiamo analizzato e studiato il terreno per capire quale fosse la soluzione (e la strada) migliore da percorrere.
Va infatti sempre tenuto presente che prima di procedere con l’ampliamento di un immobile, bisogna necessariamente passare per lo studio di fattibilità di tale intervento e l’analisi delle caratteristiche fisiche e urbanistiche del terreno e della zona in cui è ubicata la casa.
Terminata la fase di analisi, come primo step, abbiamo gettato le fondazioni a terra tramite una Betonpompa con 8 metri cubi e una Botte con 5 metri cubi di getto.
Abbiamo proseguito poi con l’armatura delle fondazioni e con la realizzazione della casseratura.
Dopo aver ultimato la preparazione dei casseri per la futura gettata, ci siamo occupati degli scavi per la posa dei tubi dello scarico delle acque.
Contestualmente abbiamo anche ripristinato la fognatura precedentemente interrotta.
Prima di procedere con la gettata di calcestruzzo, abbiamo livellato la terra e preparato il basamento.
Quindi, abbiamo eseguito la Gettata di Magrone per la futura posa degli Igloo.
Lasciato trascorrere giorni sufficienti per la completa asciugatura del calcestruzzo, abbiamo posato gli Igloo e la rete per creare il Vespaio delle fondazioni.
La creazione del vespaio areato permette di ottenere una migliore circolazione di aria, mantenendo così l’abitazione più asciutta. Abbiamo optato per questa strada perché il vespaio presenta alcune caratteristiche che apportano benefici alla casa.
Li possiamo riassumere così:
- È in grado di colmare facilmente i dislivelli del terreno
- Crea un distacco tra getto e terreno
- Evita l’umidità di risalita
- E’ ecosostenibile
- Garantisce una maggiore efficienza energetica
Vuoi anche tu realizzare delle lavorazioni presso la tua abitazione e renderla migliore e adatta a te?
Non esitare a contattare il Team di Edilgreen: siamo sempre pronti a soddisfare ogni richiesta e crearti la casa dei sogni!