Bioedilizia: la sostenibilità a portata di casa
giornata internazionale delle donne - donna edile
Essere donna nel mondo edile
8 Marzo 2022
giornata internazionale delle donne - donna edile
Essere donna nel mondo edile
8 Marzo 2022

GREEN e SOSTENIBILITÀ. Due macro-argomenti che da diversi anni a questa parte sono diventati il centro dell’attenzione per tutti, soprattutto per le aziende che vogliono improntare la propria filosofia verso uno sviluppo sostenibile.

Si sa, l’edilizia è uno dei settori più inquinanti per l’ambiente, ma si sta facendo strada una modalità di costruzione che ha come focus principale il basso impatto ambientale. Sto parlando della Bioedilizia. Se hai già sentito parlare di questo tema o sei un novellinə, sei nel posto giusto! Questo articolo ti darà tutte le informazioni necessarie per conoscere le case bio e optare per una scelta green per il tuo futuro.


Che cos'è la Bioedilizia e quali sono i principi che la caratterizzano

La bioedilizia è un approccio innovativo di realizzazione che, partendo dalla progettazione, passando per la costruzione e approdando alla gestione, consente di creare un edificio nel modo più ecologico e sostenibile possibile. Le tre fasi elencate devono obbligatoriamente rispettare i principi e i valori della sostenibilità ambientale. L’obiettivo finale è quello di una completa integrazione tra ambiente naturale e abitanti dell’edificio. Arrivando alla perfetta armonia sarà inoltre possibile ottenere un edificio non solo a basso consumo, ma anche salutare per chi ci abita.

La filosofia che guida la bioedilizia si basa su cinque principi fondamentali:

I materiali

I materiali impiegati nelle case bio sono fondamentali per creare delle PERFETTE CASE IN STILE BIOEDILE.

La bioedilizia predilige infatti tutti quei materiali naturali ed ecologici che provengono da fonti rinnovabili.
Tra i materiali più famosi, oltre a quelli impiegati fin dall’antichità nei processi di costruzione come LEGNO, PAGLIA e MATTONI, ce ne sono anche altri innovativi, rispettosi dell’ambiente e che provengono da un riciclo di materie prime. Tra questi troviamo:

  • LEGNO-CEMENTO
  • FIBRA DI CELLULOSA
  • SUGHERO
  • GESSO
  • FIBRA DI CANAPA
  • BAMBÙ
  • LANA DI ROCCIA
  • FIBRA DI JUTA
  • ARGILLA E CALCE ESPANSE


La scelta dei materiali influirà poi sulle prestazioni dell’edificio, l’inerzia termica e la circolazione dell’aria. Materiali e progettazione dell’immobile possiamo immaginarceli come due amici, uniti da un forte legame.

E’ infatti in fase progettuale che si sceglieranno i materiali più idonei al risultato che si desidera ottenere.
Sarà pertanto fondamentale isolare la casa dal freddo impiegando materiali ad alta inerzia e riducendo i ponti termici. I materiali con un alto grado di inerzia sono capaci di mantenere gli ambienti caldi durante i mesi invernali e freschi durante l’estate. In fase progettuale è bene inoltre che gli ambienti più frequentati della casa siano esposti a sud per sfruttare al massimo il calore del sole e ridurre l’utilizzo del riscaldamento.

Un edificio green, se progettato correttamente, non dovrebbe infatti necessitare nemmeno di aria condizionata in estate. La mancanza di ponti termici garantirà invece l’assenza di muffe e ristagni di umidità.

I benefici di una casa bio

Potresti chiederti se ci sono a tutti gli effetti dei vantaggi nello scegliere una casa bio anziché una standard.
La risposta è quasi intuitiva dopo l’elenco di punti favorevoli che ti ho descritto fin qui. Sì, i benefici sono tanti e te li racchiudo così:

A fronte di tanti benefici esistano anche degli aspetti negativi? Più che definirli così, bisogna sempre considerare cosa si andrà ad ottenere poi. Mi spiego meglio: sicuramente una casa bio è più dispendiosa di una standard all’inizio, ed è indiscutibile. Ma la spesa effettuata verrà certamente ricompensata dal valore futuro dettato da risparmio e qualità della vita.



Con la Bioedilizia sono diverse le strutture che possono essere realizzate e sono tutte non solo sostenibili, ma anche esteticamente appaganti. Se vuoi dare un occhio, oltre alle nostre creazioni, controlla questa pagina!

VUOI CONOSCERE DI PIÚ?

Dopo tante belle parole ed elogi sulle case bio e il mondo della bioedilizia, è giunto il momento di proporti la nostra soluzione. Il rispetto e l’interesse per l’ambiente sono fin dalla nascita dell’azienda dei pilastri fondamentali su cui concentriamo tutte le nostre energie.

Partendo dalla volontà di creare il minor impatto possibile sull’ambiente, abbiamo inserito tra i nostri servizi proprio le case bio che consentono di coniugare alla perfezione estetica, comfort e sostenibilità. Sei interessato a questa tipologia di costruzione? Compila il form dei contatti sottostante e raccontaci i tuoi progetti edilizi!


Scoprici!

1Che tipologia di servizi offrite?
Mettiamo a disposizione della clientela un ampio range di servizi tra cui scegliere. Potrai spaziare dalla demolizione alla completa ristrutturazione fino al pacchetto completo delle Chiavi in Mano. Vieni a conoscerli tutti nel nostro sito!
2Come sono i vostri lavori finiti?
In tutte le nostre lavorazioni puntiamo ad ottenere il risultato perfetto. Ciò è possibile raggiungerlo con l'impiego dei migliori strumenti e delle tecniche più all'avanguardia. Abbiamo creato una sezione ad hoc sul sito che ti permetterà di vedere non solo il risultato finale ma anche gli step più intermedi altrattento fondamentali!